Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso

Indirizzo: Contrada Pietravalle, 1, 86026 Salcito CB, Italia.
Telefono: 3383854375.
Sito web: parcodellemorge.it
Specialità: Parco, Punto di riferimento storico, Riserva naturale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto per escursioni, Tavoli da picnic, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 108 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Morgia di Pietravalle

Morgia di Pietravalle: una meta da non perdere

Morgia di Pietravalle, situata a Contrada Pietravalle, 1, 86026 Salcito CB, Italia, è un'attrazione turistica di grande interesse che attira visitatori da tutto il mondo.

Si tratta di una suggestiva formazione rocciosa che emerge dal prato circostante, utilizzata in epoca preistorica come insediamento abitativo e cultuale e riutilizzata in epoca medievale e successiva. La sua particolarità risiede nella presenza di fossili marini che la rendono un vero e proprio punto di riferimento storico e una riserva naturale di grande valore.

Una passeggiata nella natura

Morgia di Pietravalle è il luogo ideale per una passeggiata nella natura, adatta anche ai bambini. Sono presenti tavoli da picnic per godersi un pranzo all'aperto e il percorso è abbastanza agevole, sebbene per visitare le prime caverne lungo la salita sia necessario fare molta attenzione perché non ci sono strutture a cui poggiarsi.

Non è possibile arrivare in cima perché molto pericoloso, ma la bellezza del paesaggio e la storia che si respira qui rendono la visita comunque indimenticabile. Si consiglia di indossare scarpe comode con suole non lisce o tacchi per poter affrontare al meglio il percorso.

Informazioni utili

Il numero di telefono per contattare Morgia di Pietravalle è il seguente: 3383854375. Il sito web ufficiale è parcodellemorge.it.

Questa azienda ha ricevuto un totale di 108 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori lodano la bellezza del paesaggio e la storia che si respira qui, definendola una meta da non perdere.

Non perdere l'occasione di visitare Morgia di Pietravalle

Se sei alla ricerca di una meta turistica che ti permetta di immergerti nella natura e nella storia, Morgia di Pietravalle è la scelta ideale. Contatta il numero di telefono fornito o visita il sito web ufficiale per avere maggiori informazioni su orari e modalità di visita. Non perdere l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile nella natura e nella storia.

👍 Recensioni di Morgia di Pietravalle

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Antonella Ciaramella
4/5

Interessante forma rocciosa con fossili marini che sembra emergere dal prato circostante, utilizzata in epoca preistorica come insediamento abitativo e cultuale, riutilizzata in epoca medievale e periodi successivi. È presente un percorso abbastanza agevole ma, per visitare le prime caverne lungo la salita, bisogna fare molta attenzione perché non ci sono strutture a cui poggiarsi. Non è possibile arrivare in cima perché molto pericoloso. È consigliabile indossare scarpe comode con suole non lisce o tacchi.

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Bibbo Bibbo
5/5

Posto incantevole. La morgia di Pietravalle o Morgia de Briganti è un "sassone" di era cenozoica che sbuca tra le colline della zona del fondovalle del Trigno, di Morge nei varii paesi dei dintorni ce ne sono diverse. Per visitare questa Morgia è semplice basta parcheggiare nei pressi di un'azienda agricola chiamata per l'appunto Agriturismo Morgia dei Briganti e da lì si snoda il sentiero ben costruito con staccionata a destra e sinistra e pavimentazione in legno e nel giro di 5 minuti si arriva ai piedi della Morgia e la si attraversa e si ammira la sua imponenza e alcune delle sue grotte dove, probabilmente, trovavano riparo appunto anche i briganti. Io purtroppo per ragioni di tempo ho visitato solo questa ma sarebbe molto interessante fare il percorso completo delle Morge del parco omonimo.

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Sara Ferrucci
4/5

Passeggiata breve ma molto suggestiva.
Si parte dal luogo in cui c'è il vecchio agriturismo (ora chiuso). Il percorso è facile, ben segnalato e con corrimano.
Sì arriva ai piedi della morgia e si prosegue in libertà salendo per raggiungere le varie caverne.
Noi siamo stati fortunati ed abbiamo avuto un accompagnatore d'eccezione: un micetto grigio bellissimo che ci ha illustrato le particolarità del luogo accompagnandoci fin sopra la morgia.
All'inizio del percorso c'è anche una piattaforma di legno con alcuni tavoli dove sedersi e mangiare godendo del panorama.
Buona passeggiata. 😊

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Maverik27
2/5

Il posto merita una visita... Peccato che sia in stato di quasi totale abbandono. Hanno costruito un sentiero per raggiungerla per poi lasciare tutto al degrado. Che senso ha? La vegetazione ormai ha coperto tutto alla base e le poche cose ancora accessibili non sono esaustive del reale valore del sito... Peccato davvero

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Alessandra Ceraglia
4/5

Roccia carsica che era un fondale marino, esploso in superficie a causa dei movimenti tettonici terrestri in era Cenozoica.
Piena di fossili, è stata interessata fino a un secolo fa circa a fenomeni di tipo abitativo culturale.

Interessante.

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
DARIA BERNARDI
5/5

Luogo molto affascinante da visitare. Percorso breve ed estremamente agevole e ben tenuto. Purtroppo non facile da raggiungere in quanto non indicata lungo le strade come attrazione turistica. Dovrebbe essere più valorizzata.

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Sisto Bucci
5/5

La Morgia di Pietravalle è veramente il luogo ideale per trascorrere una piacevolissima giornata di primavera. Visitare tutti gli angoli più nascosti ti fa andare indietro nel tempo e immaginare cosa potessero fare i nostri avi lì circa mille anni fa. Complimenti per come è stata sistemata tutta l’area.

Morgia di Pietravalle - Salcito, Provincia di Campobasso
Gabriele
5/5

Un bellissima pietra ricca di fossili vale la pena visitarla per la sua particolarità e per la presenza di piccole grotte scavate dall'uomo

Go up