Marco Guidi Colombi
1/5
Ho soggiornato con la mia famiglia dal 15/02/23 al 18/02/23 e purtroppo la mia esperienza è stata del tutto negativa. Siamo rimasti molto delusi poiché le foto presenti nell'annuncio mostravano un appartamento nuovo e appena ristrutturato e ce l’ha fatto preferire ad altre strutture.Ahimè era solo un’illusione.
Il principale problema che abbiamo riscontrato è stato l'assenza di insonorizzazione delle pareti e porte. Si sentivano chiaramente rumori e voci provenire dagli altri appartamenti o dalle scale del palazzo, il che ci ha causato notevole disturbo.
Si avvertivano inoltre rumori dovuti al mancato isolamento delle tubazioni interne ai muri, difatti sia le tubazioni dell’impianto di climatizzazione che quelle dell’acqua, generano notevole rumore e quindi disturbo.
Durante la seconda serata, a tarda ora, abbiamo iniziato a sentire dei forti rumori di colpi sui muri e sui pavimenti aggiunte a urla e lamenti continui, che si sono ripetuti alle 5 del mattino seguente per diverse ore. Questi rumori erano così forti che hanno svegliato anche la nostra bambina di 7 mesi. La cosa si è ripetuta la notte seguente, nelle stesse modalità. Presumo che all’interno del palazzo sia presente una persona con delle difficoltà, a cui naturalmente non imputo nessuna colpa. Tuttavia è assurdo che il rumore si trasmetta in maniera così evidente (la sensazione è che provengano dal nostro appartamento). Per rendere l’idea, ciascuno di questi colpi faceva tremare i bicchieri presenti all’interno della credenza in cucina.
Inoltre, gli operai stavano lavorando alla ristrutturazione di alcuni appartamenti all’interno del palazzo,come segnalato nel sito (consiglio di ricordarlo meglio agli ospiti che potrebbero non averci fatto caso, soprattutto se ci sono bambini piccoli), ma il disturbo causato era notevole. Non solo l'insonorizzazione dell'appartamento era carente, ma anche le voci degli operai che lavoravano erano chiaramente udibili, creando ulteriori disagi. Tali lavori infatti cominciavano alle 8 di mattina per proseguire durante tutta la giornata.
L'impianto di riscaldamento dell'appartamento era costituito da una pompa di calore, non adeguata alle dimensioni dell'appartamento e alle altezze delle stanze. I filtri dell'impianto erano sporchi e abbiamo dovuto pulirli, inoltre l'impianto stesso era mal collegato e quindi non funzionava adeguatamente. Il primo giorno, proprio a causa dei filtri sporchi, abbiamo dovuto sopportare il freddo all'interno dell'appartamento.
Infine, la cura dell'appartamento lasciava a desiderare: i bagni erano pieni di polvere, il soffione della doccia era arrugginito, il bidet traballante e il lavandino intasato. È evidente che l'appartamento era stato curato solo esteticamente per mettere delle foto accattivanti, ma in realtà la sostanza era del tutto insufficiente.
Abbiamo segnalato tutti questi problemi al proprietario, che ci ha risposto sostenendo che i rumori che avevamo sentito durante la seconda notte non erano causati da loro e che nessun altro ospite aveva segnalato problemi simili. Ci è stato offerto di trovare un'altra sistemazione e di ricevere il rimborso dell'ultima notte, senza applicare la penale per la partenza anticipata.
Sinceramente ci aspettavamo un maggiore riguardo da parte del proprietario per la risoluzione dei problemi, anziché far intendere che tutto ciò che avevamo segnalato fosse solo frutto della nostra immaginazione.
Penso inoltre che la ristrutturazione sia legittima, ma dato che interessa appartamenti del medesimo proprietario, avere maggiore accortezza per gli ospiti che soggiornano negli altri appartamenti, potrebbe rendere sicuramente un servizio migliore.
Credo che un proprietario debba comprendere le problematiche e cercare di risolverle. In questo caso non ha soddisfatto le nostre aspettative.
La stessa cosa vale per l’appartamento che per la cifra pagata non è assolutamente adeguato. Se desiderate trascorrere dei giorni rilassanti a Napoli, vi consiglio di cercare un altro tipo di soluzione. 27/02/23: aggiungo foto per provare la falsità scritta su Booking dal propriet